BIOGRAFIA




Marina Marongiu nasce nel 1960 a Teulada, piccolo paese di mare nella punta più a sud della  Sardegna, ove trascorre infanzia e adolescenza.
In questo periodo assorbe linee, colori, luci della sua isola e li racchiude nel cassetto della memoria. Elementi cromatici, segni, suggestioni che riaffioreranno poi nella sua pittura, se pure ispirata da esperienze nuove e cambiamenti profondi.
Da sempre amante dell’arte, legata al colore e al disegno, in Toscana realizza le prime tele che dimostrano la ricerca costante del proprio “Io artistico”, attraverso l’applicazione e l’approfondimento di tecniche varie. Amplia la sua ricerca specializzandosi nell’esecuzione dei ritratti e nello studio delle espressioni umane, dove l’occhio si fa specchio e strumento dell’anima, diventando  così “il senso più nobile” dello scambio tra realtà e immaginazione.
Si confronta anche con l’arte iperrealista, approfondendo le tecniche della pittura in tutte le sue fasi. Amante della ricerca cromatica, riesce ad elaborare disegno e pittura espressiva, cogliendo l’essenza e l’anima del soggetto rappresentato.
La sua ricerca artistica arriva a coniugare il realismo con l’iperrealismo, dimostrando che le due forme possono coesistere fino a fondersi in un insieme di velature, forme e colori...